Ricerca e Innovazione

Il nostro fiore all'occhiello

PROGETTI DI RICERCA

Nell’ultimo triennio abbiamo realizzato interessanti progetti di ricerca con il Dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali e Produzione dell’Università degli Studi di Napoli.

Ci siamo occupati dello studio e dello sviluppo di nuovi compounds a matrice polipropilenica, contenenti fibre naturali ed ottimizzazione delle tecnologie di lavorazione, e di sviluppo e applicazioni di materiali avanzati termoplastici nel settore automotive.

Inoltre abbiamo messo a punto nuove formulazioni di compounds espandibili a base di polipropilene in un’ottica di alleggerimento, e di materiali ecocompatibili.

Ci siamo occupati di ricerca, analisi e sviluppo di nuove formulazioni polimeriche rispondenti ai seguenti obiettivi:

  • riduzione delle emissioni di composti organici volatili in osservanza delle nuove normative in materia;
  • riduzione delle difettosità derivanti dalla tecnologia di trasformazione (zero-gap, tiger stripes, scratch resistance).

CENTRO RICERCHE E NUOVI COMPOUNDS

Fiore all’occhiello dell’azienda, il centro ricerche impegna diversi addetti tra ricercatori e analisti, che si occupano dello sviluppo e della prototipazione di nuovi materiali.

Particolare attenzione è stata posta alla messa a punto di compounds con ritiro dimensionale controllato, con caratteristiche antibatteriche, con alta resistenza ad ambienti altamente ostici quali calore, detergenti, agenti atmosferici, esposizione solare ed altri.

CONTROLLO QUALITÀ

LABORATORIO DI ANALISI E PARTNER DI ECCELLENZA

Grazie a una convenzione con il Dipartimento Universitario di Ingegneria dei Materiali, siamo in grado di affrontare e risolvere, in tempi relativamente brevi, qualsiasi esigenza di carattere tecnico, garantendo un supporto eccellente e costante ai nostri clienti.

Soluzioni, prove e test vengono gestiti nel nostro laboratorio d’analisi, un struttura d’avanguardia con personale tecnico altamente competente.

I prodotti Lapolen nascono già con caratteristiche tecniche di qualità elevata. La procedura interna prevede, senza eccezione alcuna, il controllo approfondito, sia in termini di stampaggio che di verifica fisico-meccanica, di ogni singolo lotto prodotto. Controllo che inizia già nella fase di progettazione e nella scelta delle materie prime.

Qualità costantemente monitorata da laboratorio interno ottimamente attrezzato per eseguire le analisi ASTM/ISO/DIN relative alle materie plastiche.

FLESSIBILITÀ E COMPETITIVITÀ

I nostri punti di forza sono la flessibilità e il rapporto con il cliente, caratteristiche che ci permettono di reagire rapidamente alle sue esigenze produttive e di realizzare qualsiasi materiale su sua specifica.

Perseguiamo una ricerca orientata alla crescita tecnologica e cerchiamo di ottenere prodotti di eccellenza nella normalità del lavoro quotidiano.

Impegno, rigore, entusiasmo, passione, know- how tecnologico e organizzativo ci permettono di avere un catalogo prodotti di alta qualità, a prezzi competitivi, in grado di trovare riscontro nelle aziende leader di settore.

Laboratorio Compound Polipropilenici

UNO SGUARDO ALL'INTERNO